sabato, 21 luglio 2018
Home Società Counseling Sportivo

Counseling Sportivo

“Lo sport rappresenta da sempre uno specchio per l’uomo, uno schermo su cui vengono proiettati i valori e le emozioni di una collettività. Oggi il gesto sportivo ha una forza di rappresentazione pari a pochi altri, una capacità di generare partecipazione che rimane unica all’interno della società contemporanea (perlomeno, quella occidentale). Lo sport rappresenta a tutti gli effetti uno degli ultimi linguaggi rituali di aggregazione e di condivisione emotiva, uno degli ultimi spazi allargati e non privati in cui si mette in scena un rito collettivo con una forte valenza sociale. Si tratta di uno spazio prezioso, che può essere educativo e motivante, positivo e costruttivo.”
Il Counseling sportivo, in uno spazio ricco di interazioni si pone l’obbiettivo di supportare i vari gruppi nel raggiungimento dei vari obbiettivi.
All’interno del Fiesole Calcio il servizio di Counseling si occupa di:

  • Progetti per la scuola che hanno come obbiettivo la promozione del gioco del calcio in un ottica educativa rispetto alle dinamiche di gruppo.
  • Supporto formazione per allenatori
  • Supervisione dinamiche di gruppo dei ragazzi
  • Gruppi a tema in base a richieste specifiche dell’allenatore.

Per i ragazzi

Gli allievi e i giovanissimi al fine di affrontare una difficoltà riscontrata nel gruppo o nel gioco, possono richiedere un colloquio individuale di Counseling, volto alla definizione di obbiettivi e alla risoluzione della difficoltà.
Sarà possibile fissare un appuntamento scrivendo una mail a studiodicounseling@yahoo.it

Per le famiglie

A inizio attività verrà messo a disposizione un giorno in cui sarà possibile fare dei colloqui individuali con la Dott.ssa Caterina Pasquini, responsabile del servizio Counseling.
Questo spazio è messo a disposizione dalla società, anche per le famiglie, nel caso ci fossero dinamiche che creano difficoltà per un sereno svolgimento dell’attività sportiva. La Dottoressa si occuperà di accogliere il problema, valutarlo e orientare, la o le persone, verso la soluzione della difficoltà.
I contatti telefonici per eventuali appuntamenti possono essere richiesti in segreteria o direttamente via mail al seguente indirizzo studiodicounseling@yahoo.it.
Per ulteriori informazioni su cos’è il Counseling è possibile visitare il sito
www.studiocounselingfirenze.it

Dottoressa Caterina Pasquini